rolfing-centro-seb

Rolfing ® SI – L’Integrazione Strutturale

L’Integrazione Strutturale, nota oramai come Rolfing ® SI, è un trattamento manuale volto a far rilasciare tensioni fisiche per riacquisire quell’allineamento equilibrato che si identifica con la postura ideale. Il risultato è una maggiore confidenza e comodità nel proprio corpo,  maggiore elasticità, fluidità, leggerezza, sicurezza e armonia psicofisica.
Il Rolfing® SI è un metodo di lavoro sul corpo che mira a ripristinare armonia, equilibrio e senso di benessere nell’intero organismo attraverso tre fasi: un tocco specifico, l’educazione a nuovi schemi di movimento e l’educazione alla consapevolezza del proprio movimento e del proprio corpo.
Il metodo fu sviluppato negli Stati Uniti dalla Dott.ssa Ida Rolf, che fu la prima a introdurre il concetto di relazione tra forza di gravità e funzionamento armonico del corpo umano.


BENEFICI
Il Rolfing® SI si rivolge a ogni persona interessata alla ricerca del benessere, come prevenzione, mantenimento e supporto in una vasta gamma di problemi strutturali e funzionali che creano un risentimento a carico della colonna vertebrale e coinvolgono il sistema muscolo-scheletrico.

E’ di grande aiuto per migliorare condizioni dolorose di lombalgie, cervicalgie, sciatalgie, scoliosi, artrosi; mal di schiena, mal di testa, dolori articolari e muscolari in genere.

E’ molto utile per ridurre sintomi da stress come alterazioni del respiro, ipertono, dolori cronici del collo e della schiena,  emicranie e irrigidimenti.

È’ indicato per sportivi, musicisti, danzatori, operatori al computer e per tutti coloro che, a causa di movimenti ripetitivi o posture innaturali, soffrono di contratture muscolari e dolori cronici. E’ inoltre utile anche per ottimizzare prestazioni atletiche e artistiche.

Aiuta gli anziani a ritrovare maggiore elasticità, riducendo sensibilmente le limitazioni del movimento dovute all’età. Le articolazioni saranno più libere e il proprio raggio di movimento aumenterà notevolmente, donando un nuovo senso di sicurezza e fiducia nel proprio corpo.

Sostiene bambini e adolescenti nel loro processo di crescita, aiuta a riequilibrare vizi e/o disallineamenti posturali ed educa i giovani ad un più corretto uso del proprio corpo.

Costituisce un valido supporto per le donne nel periodo postgravidanza, facilita il riassestamento posturale postpartum e allenta contratture dovute a posizioni di allattamento e di carico

Oltre ad essere un trattamento manuale, è anche un processo educativo che stimola la  percezione del proprio corpo e migliora la consapevolezza del movimento nei semplici gesti quotidiani.


IL PERCORSO DELLE 10 SEDUTE
Il percorso del Rolfing® S.I. si svolge in un ciclo di dieci sedute collegate tra loro,  seguendo la logica di un vero e proprio progetto personalizzato sulla persona.
Ogni seduta inizia con una lettura del corpo e una valutazione posturale, seguita da un trattamento manuale.  Il tocco utilizzato durante le sedute di Rolfing S.I. è sensibile, lento, graduale e agisce sulle restrizioni che si instaurano nel tessuto connettivo.
Durante le sessioni, il cliente è invitato ad ascoltare il proprio corpo, scoprirne la geografia, sentire le differenze e i cambiamenti che succedono tra un intervento e l’altro: ciò aiuta a comprendere le trasformazioni e impossessarsi dei mutamenti, fino a farli propri.
Le sedute si effettuano una volta ogni settimana o ogni 15 giorni a seconda delle esigenze della persona, seguendo un criterio di gradualità che accompagni il corpo nel cambiamento.

IDA ROLF
Il metodo Rolfing fu fondato da Ida Rolf negli anni 40 del secolo scorso.
Biochimica e fisiatra presso il Phisycian College della Columbia University, scoprì l’importanza del tessuto connettivo o “fascia”, definito come “organo della forma”.
La plasticità della fascia permette al corpo di rilasciare restrizioni e tensioni  e di modificare la sua forma per ritrovare il corretto allineamento indispensabile ad un movimento  funzionale.
Ida Rolf promosse anche un nuovo concetto di integrazione, considerando il corpo come un sistema nella sua interezza, a partire dalle sue risorse e dalle sue qualità e non dal solo sintomo.
Gli operatori del metodo ideato dalla Rolf sono chiamati Rolfer e sono migliaia in tutto il mondo.
In tutti i continenti sono operative le scuole di formazione collegate al Rolf Institute of Structural Integration con sede a Boulder – Colorado – USA.

Per maggiori info www.rolfing.it

Dott.ssa Federica Marinelli