stevia

Stevia, il dolcificante che fa bene

La Stevia è una pianta nativa del Centro e Sud America, il cui altissimo potere dolcificante è noto fin dall’antichità, fino a 300 volte maggiore di quello dello zucchero, oltre ad essere del tutto privo di calorie.
Solo negli ultimi anni la Stevia ha visto accrescere notevolmente il proprio uso, dopo l’autorizzazione al commercio. Essa è consigliata principalmente nelle diete ipocaloriche, nel trattamento dell’obesità, del diabete mellito di tipo 2 e, più in generale, nei disordini metabolici.
Alcuni studi scientifici sono giunti alla conclusione che l’estratto di Stevia sia in grado di regolare gli effetti dell’insulina, grazie alla capacità di un suo componente, il methylglyoxal, di inibire un recettore insulinico, il PI3K/Akt.
I glucosidi della Stevia sono considerati assolutamente non cancerogeni nè tossici. Anzi, è stato dimostrato che questa preziosissima pianta ha proprietà validissime nel supportare la nostra salute: antitumorale, antinfiammatoria, diuretica, regola la pressione e migliora alcuni problemi intestinali, è considerata un immunomodulatore.
Ha un sapore particolare, in commercio si trova aromatizzata anche alla vaniglia o alla liquirizia. Per nostra esperienza, possiamo consigliarvi la Stevia liquida, il cui aroma è pressochè neutro e quanto più simile a quello più familiare dello zucchero.

Fonti

www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3845854/#B10