ecopulizie-centro-seb

Le pulizie naturali, al naturale

acido-citrico-lavello-centro-sebI detergenti industriali e più comuni per le pulizie domestiche – sgrassatori, anticalcari, ecc… – sono aggressivi non solo per le superfici su cui verranno adoperati, ma anche per noi che ne inaliamo i vapori, senza potervi sfuggire, a meno di indossare mascherine protettive oppure ancora tocchiamo le superfici trattate o entriamo direttamente in contatto con i detersivi, poichè capita – lo sappiamo tutti – di fare le pulizie senza guanti e la nostra pelle è capace assorbire ciò con cui entra in contatto. Per questo, è importantissimo sapere che è invece possibile rivoluzionare le nostre abitudini, esplorare nuovi metodi per l’igiene della casa, affidandoci a detergenti alternativi e del tutto naturali, che non richiedono certo competenze da piccolo chimico, ma sono ugualmente efficaci e rapidi di quelli tradizionali, ma biodegradabili e quindi non dannosi per la natura nè per noi.

Vediamo insieme cosa possiamo adoperare.

L’aceto di vino bianco
Presente pressochè in tutte le case, oltre che per condire l’insalata è utilissimo per molteplici usi:
– Una tazzina di aceto al posto dell’ammorbidente nella lavatrice darà risalto al profumo dell’abituale detersivo sui panni e aiuterà la macchina a mantenersi pulita.
– All’acqua nel secchio per i lavare i pavimenti aggiungete una tazzina di aceto, una goccia di detersivo per i piatti, una spruzzata di alcool e qualche goccia di olio essenziale (o di un profumo a vostra scelta – capita mai di avere in regalo dei campioncini in profumeria?): questa miscela consente di disinfettare, sgrassare e deodorare.
– Versato puro su rubinetti e lavandini e lasciato agire qualche minuto, scioglie il calcare.
– Versato puro sulle fughe tra le piastrelle e lasciato agire qualche minuto, le pulisce e le sbianca.
– Riscaldato e versato negli scarichi, è un validissimo sgorgante.
– Versato puro nella lavatrice o nella lavastoviglie in un lavaggio “a vuoto” e ad alta temperatura, consente di mantenere
– Dopo aver lavato i capelli, una tazzina di aceto mescolata all’acqua dell’ultimo risciacquo – qualora non abbiate problemi di secchezza – è un ottimo condizionante per la vostra chioma, che ne risulterà lucida e ravvivata, naturalmente morbida e profumata dello shampoo.

Il bicarbonato di sodio
Dai molteplici usi domestici, è probabile che anche voi ne abbiate udite le capacità sbiancanti sui denti, fin da bambini. Oggigiorno si sa che è bene non adoperarlo con abitudine in tal senso, perchè abrasivo per lo smalto dentario. In compenso, ha molti altri usi:
– Ha un naturale potere antibatterico, che lo rende utilissimo nella detersione dei sanitari e dei lavabi.
– E’ un potente antimuffa se mescolato all’acqua in soluzione di due cucchiai per litro.
– Con un panno umido della stessa soluzione sopra indicata, potremo tornare a far brillare l’argento.
– Una tazzina di bicarbonato, tenuta in frigo, ne assorbe i cattivi odori.
– Col bicarbonato possiamo igienizzare materassi, cuscini e tappeti: va accuratamente sparso sulla superficie e lasciato agire circa 20 minuti, al termine dei quali passeremo l’aspirapolvere ed un panno impevuto di acqua e aceto se necessario.

L’acido citrico
E’ ciò che abbiamo utilizzato nella fotografia presente nell’articolo: quello ritratto è uno di quei piccoli imbuti d’acciaio che impediscono ai residui di cibo di cadere nello scarico del lavello della cucina. Come potete vedere nella prima immagine, era abbastanza ingiallito e sporco, ma già vi avevamo versato, puro, l’acido citrico; strofinando un po’, il risultato è quello visibile nella seconda foto. Vediamo, dunque, come adoperarlo al meglio.
– Puro, versato su acciaio e altre superfici lavabili, ha un forte potere anticalcare e pulente.
– Versato in soluzione di 200 gr per 1 litro di acqua, può essere adoperato per decalcificare la macchina del caffè. A tal proposito, vi consigliamo di ripetere il lavaggio per un paio di volte con la stessa acqua, calda, e poi ripetere ancora, tre o quattro volte, con acqua sempre pulita ad ogni ciclo, per portare via i residui di acido che potrebbero alterare il sapore del vostro caffè.
– In soluzione di 150 gr per 1 litro d’acqua è utile come disincrostante in lavatrice, con un lavaggio a vuoto, oppure 100 ml della medesima soluzione vanno versati al posto dell’ammorbidente.
– Vaporizzata sul bicarbonato, la soluzione indicata poc’anzi crea una schiumetta bianca e altamente pulente.

 

Esistono innumerevoli modi per migliorare la nostra vita e la nostra salute. Un approccio ecosostenibile ad ogni aspetto della nostra esistenza è un valore aggiunto per noi stessi, per l’ambiente in cui viviamo e che inevitabilmente condiziona il nostro benessere.
Altri articoli che vi possono interessare:

Dalla padella al piatto: cosa usare per cucinare in salute
Sostanze chimiche nei nostri cosmetici

Dott.ssa Federica Marinelli