stress

Lo stress ci fa invecchiare

stressUno dei principali fattori che inducono l’invecchiamento è l’accorciamento dei telomeri.
I telomeri sono come dei cappucci all’estremità dei cromosomi (DNA) che impediscono a questi ultimi di degradarsi e alterarsi. Sono un po’ l’equivalente della bruciatura che si effettua all’estremità di una corda, per evitare che si sfilacci.
Con il passare del tempo, i telomeri si accorciano, segnando il nostro essere mortali; molti degli studi che cercano l’elisir di vita eterna, sono concentrati sul modo per evitare che questi telomeri si degradino. Ad oggi, sembrerebbe inevitabile contrastare il loro accorciamento in età avanzata. Ma… si c’è un MA!

Durante l’arco della vita, vari fattori possono indurre un accorciamento o un allungamento dei telomeri.
In particolare, si è visto che lo stress fisico e/o psichico può portare ad un loro accorciamento.
Correggendo le condizioni che portano allo stress e le conseguenze metaboliche dello stress stesso, è possibile farli riallungare, agendo sull’attività della telomerasi, l’enzima che allunga i telomeri.
Per invecchiare più lentamente, quindi, dobbiamo agire sulle telomerasi, così da proteggere il nostro DNA.
Vari studi scientifici hanno dimostrato che la meditazione e l’esercizio fisico (non eccessivo) hanno un’incidenza positiva sull’allungamento dei telomeri, anche grazie al loro effetto sui livelli di cortisolo e gli altri ormoni tipici dello stress. Infatti, anche degli integratori specifici e un’alimentazione studiata per riequilibrare i livelli di cortisolo portano in pochi mesi all’allungamento dei telomeri.
All’interno di un buon piano di trattamenti di medicina estetica per contrastare l’invecchiamento della pelle del viso e del corpo, è sempre bene inserire un’alimentazione personalizzata, che tenga conto dello stato infiammatorio e/o ormonale del soggetto e sia supportata con integratori specifici, allenamento fisico e meditazione.

Fonti

Epel ES, Blackburn EH, Lin J, et al. “Accelerated telomere shortening in response to life stress.” Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America 101 (49)(2004):17312-15.
Epel ES, Daubenmier J, Moskowitz JT, et al. “Can meditation slow rate of cellular aging? Cognitive stress, mindfulness, and telomeres.” Annals of New York Academy of Sciences 1172 (2009): 34-53.
Jacobs TL, Epel ES, Lin J, et al. “Intensive meditation training, immune cell telomerase activity, and psychological mediators.” Psyconeuroendocrinology 36 (5) (2011): 664-81. PMID: 21035949.