Per preparare l’aceto di mele con “la madre” fatto in casa possiamo utilizzare solo le bucce oppure sia la polpa che le bucce delle mele ma queste dovranno essere biologiche; in caso contrario potremo usare solo la polpa.
Nel caso in cui volessimo utilizzare solo le bucce e non ne avessimo a sufficienza, è possibile congelarle volta per volta finché non saranno abbastanza.
L’aceto di mele viene prodotto attraverso il processo di fermentazione e è ricco di potassio, calcio, magnesio e fosforo.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare può aiutare la digestione e prevenire il bruciore di stomaco.
Spesso infatti il bruciore di stomaco è causato da una quantità insufficiente di acido gastrico che rallenta la digestione. Cibo e gas esercitano una pressione sullo stomaco, causando la fuoriuscita del suo contenuto (incluso l’acido dello stomaco) nell’esofago. L’aceto di mele aumenta l’acidità di stomaco e aiuta il corpo a digerire il cibo più rapidamente; ciò impedisce l’accumulo e la successiva perdita che provoca bruciore di stomaco.
Diversi studi ne confermano i benefici del suo utilizzo per ridurre la glicemia post prandiale e a digiuno per migliorare la sensibilità all’insulina. Sembrerebbe riuscire a ridurre la glicemia dopo un pasto ricco in carboidrati del 34%!
Alcuni studi sugli animali ne hanno evidenziato le proprietà nel ridurre colesterolo e trigliceridi e uno studio fatto ad Harvard mette in evidenza gli effetti benefici nel ridurre il rischio cardiovascolare se usato quotidianamente.
Aiuta anche a ripristinare naturalmente il ph della pelle e a uccidere alcuni batteri patogeni e funghi o a limitarne la crescita; per questo è utile aggiungerlo all’acqua quando si fa un bagno caldo o come disinfettante e conservante nei cibi.
Un altro utilizzo è quello di sciacquarci i capelli dopo lo shampo sia per la funzione di riequilibrio del ph della cute sia come prevenzione dalla forfora.
Gli aceti di mele che troviamo comunemente nei supermercati sono adatti per pulire ma non per usi culinari, infatti sono tutti filtrati e pastorizzati, processi che annullano i benefici descritti.
Ecco quindi come preparare il nostro aceto di mele con “la madre” in casa!
Avremo bisogno di:
– un barattolo in vetro da 1 litro
– un piccolo vasetto di vetro da utilizzare come peso
– bucce di mele biologiche -abbastanza da riempire il barattolo per ¾- (più varietà useremo, migliore sarà il sapore)
– 2 cucchiai di zucchero di canna biologico
– 2 tazze di acqua filtrata
– una garza (non un coperchio in quanto i gas di fermentazione devono poter esser rilasciati)
– un elastico
Ecco come procedere:
– pulire bene il barattolo in vetro (è importante che non contenga batteri diversi da quelli che si formeranno nel processo di fermentazione);
– riempire il barattolo per ¾ con le bucce delle mele (se si utilizza anche la polpa tagliarla a fette grossolanamente);
– sciogliere lo zucchero di canna nell’acqua;
– versare l’acqua zuccherata sulle mele fino a quando non saranno completamente immerse (aggiungere altra acqua se necessario);
– mettere sopra un vasetto di vetro come peso per farle restare immerse nell’acqua;
– coprire con una garza e fermare con un elastico;
– conservare in un luogo buio a temperatura ambiente;
– lasciarlo per circa 3 settimane ma controllare ogni 2 giorni che le mele siano sempre immerse nell’acqua e mai scoperte e non ci siano muffe;
– dopo 3 settimane filtrare i pezzi di mele e rimettere il liquido nel barattolo;
– riporre il barattolo in un luogo buio a temperatura ambiente per altre 3 o 4 settimane, mescolando ogni 3 giorni;
– l’aceto di mele con “la madre” è pronto!
Una volta pronto possiamo conservarne una piccola quantità per una nuova preparazione che, in questo modo, fermenterà più rapidamente!