gelato-fatto-in-casa

Gelato sano fatto in casa in 5 minuti

Sebbene l’estate stia volgendo al termine ed il nostro lavoro sia ripreso già da un po’ di giorni, non possiamo proprio fare a meno di indulgere ancora nell’illusione delle vacanze e dei loro piaceri, concedendoci di tanto in tanto qualche piccola bontà, senza mai dimenticarci del valore nutrizionale di ciò che mangiamo.
Oggi vogliamo proporvi una ricetta facilissima, gustosa e, soprattutto, sana per un gelato un po’ diverso da quelli classici.
Ecco a voi la ricetta!

  • Latte di cocco
  • Mirtilli
  • Miele

Dopo aver congelato il latte di cocco in piccole formine (sono perfette quelle per il ghiaccio) e aver congelato anche i mirtilli, frullate il tutto in un mixer.
In principio, il composto sarà un po’ granuloso, per via del ghiaccio e per questo vi consigliamo di aggiungere un cucchiaio raso di latte di cocco, solo per rendere il tutto un po’ più cremoso già da subito. Servite e gustate!
Esistono altre varianti per questa ricetta e, per stuzzicare un po’ il palato e variare nei sapori, ve le lasciamo.

Varianti per la base

Al posto del latte di cocco, potrete adoperare anche banana o avocado in pezzi piccoli e sempre da surgelare; chi non è intollerante al lattosio, può congelare uno yogurt greco allo 0% di grassi, che non solo darà un gusto particolare al dessert, ma assicurerà anche una quantità di fermenti lattici.

Varianti per la frutta

Potrete adoperare qualunque frutto, purchè abbiate cura di tagliarlo a pezzi piccoli prima di congelarlo, altrimenti il mixer faticherà a frullare il tutto.
Potrete aggiungere inoltre del cacao, meglio se crudo, oppure ancora burro di mandorle, nocciole, pistacchi. Insomma, sbizzaritevi!

Varianti per il dolcificante

Nella nostra ricetta, consigliamo il miele, ma se non ne siete appassionati potrete aggiungere dello sciroppo d’agave RAW ed integrale o stevia.