Che cose’è lo Shiatsu

Shiatsu
Shiatsu, arte manuale per ritrovare il benessere.
Equilibrio, centratura, ritrovare il giusto distacco per poter interagire con gli altri.
Lo shiatsu scioglie tensioni, libera l’energia, migliora la funzionalità del nostro corpo, rilassa la mente.
Per dormire meglio, per “digerire” non solo il cibo.
Di grande aiuto per la schiena e le articolazioni, ma anche per ansia e malinconia.
Perchè Shiatsu aiuta l’UOMO nel suo essere completo, corpo-mente-spirito. E’ un’ arte, un grande dono per l’ umanità.
Lo Shiatsu è un’ arte antica come l’ uomo. Da sempre, quando sentiamo dolore istintivamente portiamo le nostre mani sulla zona dolente.
Shiatsu significa letteralmente “pressione con le dita”, è un’ arte autonoma riconosciuta dal Ministero della salute giapponese. Il maestro che ha codificato questa tecnica è il grande T. Namikoshi.

Lo Shiatsu stimola le naturali capacità di auto-guarigione dell’ uomo, viene sempre più richiesto e praticato per i grandi benefici che apporta in termini di mantenimento e ripristino del benessere di corpo e mente.
E’ una pratica dolce, piacevole da ricevere, efficace, nella quale trovano beneficio anche gli anziani, i bambini, le donne in gravidanza e gli sportivi.

I Benefici dello Shiatsu

I benefici dello shiatsu si manifestano a diversi livelli: fisico, psico-emozionale ed energetico.

Dopo una seduta di shiatsu si avverte una sensazione di tranquillità e benessere generale.
Vediamo ora come si esprimono questi benefici nel ricevente.

Gli effetti dello shiatsu si evidenziano particolarmente sul sistema nervoso. Le pressioni vengono ricevute dalla pelle, importante organo di senso sviluppatosi dallo stesso foglietto embrionale da cui ha avuto origine il sistema nervoso, e per mezzo di queste, l’operatore professionista è in grado di effettuare azioni di sedazione o tonificazione dove è necessario.

A livello di questo apparato lo shiatsu permette di ritrovare una certa tranquillità, necessaria nel ricevere e rielaborare adeguatamente gli stimoli esterni di varia natura.
Quindi è utile per mantenere il giusto distacco e trovare quella centratura necessaria per non lasciarsi coinvolgere dagli effetti negativi dello stress.
Lo shiatsu stimola altresì la produzione di endorfine, sostanze prodotte dal sistema nervoso centrale e da altre aree corporee (surrenali, ipofisi, ecc). Le stesse influenzano diversi aspetti biologici tra cui la termoregolazione, la produzione ormonale, la reazione allo stress, il controllo dell’ appetito, la funzionalità del tratto gastrointestinale e, in assoluto intervengono nella sedazione del dolore.

La pelle, la muscolatura e l’ apparato osteo-articolare beneficiano dello shiatsu che attiva una migliore irrorazione sanguigna, una ottimale ossigenazione e permette una sana distensione muscolare, oltre a stimolare la produzione di endorfine, le quali attenuano il dolore che è un’ espressione della disarmonia di questi apparati.

Il benessere è generale. Anche altri apparati trovano grande giovamento: migliora la digestione, l’eliminazione delle tossine e quindi, gli organi emuntori come fegato, reni ed intestino, stimolati dolcemente dalle pressioni shiatsu sui canali e punti di loro appartenenza, possono svolgere adeguatamente la loro funzione.

Effetti positivi si manifestano anche a livello respiratorio permettendo anche una miglior ossigenazione a beneficio dell’organismo stesso.

Come esposto inizialmente, i benefici non sono solo fisici, lo shiatsu considera la persona nella sua totalità e per la Medicina Tradizionale Cinese agli organi corrispondono emozioni. Quindi persone che vivono stress,paure, ansia e depressione, possono trovare grande giovamento nello shiatsu.

Quest’arte completamente naturale aiuta ad attivare le capacità di autoguarigione dell’ individuo a tutti i livelli per mezzo dell’ armonico fluire dell’ energia vitale.

Un aspetto importante è quello preventivo, ricevere regolarmente trattamenti shiatsu aiuta le persone nel mantenere l’ equilibrio psico-fisico ottimale.

Lo Shiatsu nello sport

Da sempre gli antichi cinesi utilizzavano particolari punti per migliorare la resistenza fisica nelle lunghe marce, tipico è l’ uso di un punto (ashi-san-ri , il nome tradotto significa tre miglia sulla gamba) situato lateralmente alla tibia che, stimolato adeguatamente, permetteva alla persona un temporaneo recupero consentendole di arrivare a destinazione.

I trattamenti Shiatsu si sono dimostrati estremamente utili nelle pratiche sportive, dilettantistiche ed agonistiche.
Molti atleti professionisti in diverse specialità sportive hanno sperimentato un ottimo rilassamento muscolare e lo sciogliersi delle tensioni e delle rigidità, allevia la fatica, migliora l’ ossigenazione, il flusso dell’ energia e del sangue, la disintossicazione e l’ eliminazione delle tossine, un miglior e più veloce recupero post gara e allenamento.

Sono migliorate le prestazioni, la resistenza alla fatica, è diminuita l’ ansia precedente alle gare, riflessi più veloci ed è migliorata la lucidità mentale e tattica.
L’ effetto preventivo ha contribuito inoltre a diminuire notevolmente gli infortuni e le problematiche muscolari ed articolari legate allo sport.
Per esempio, di notevole aiuto nel prevenire le pubalgie nei calciatori.

Come dicono i Taoisti, con lo Shiatsu l’ atleta può, con “il minimo sforzo ottenere il massimo risultato”, ma soprattutto, può recuperare la propria plasticità che unita alla potenza muscolare, lo rende più veloce nella reazione, centrato e pronto a reagire prontamente quando è il momento di dare il massimo nelle performance.

Prenota oggi la tua seduta di Shiatsu