latte di cammello

Le preziose proprietà del latte di cammello

 

Latte di cammello per i piccoli e noi grandi!

Per i piccoli, il miglior latte rimane quello umano ma quando questo viene meno, si può far ricorso al latte di cammello invece di quello di mucca, pecora, capra o asina.

Il latte di cammello è il latte animale più simile a quello umano e particolarmente ipoallergenico in quanto non contiene beta-caseina ed altri importanti allergeni.

Ha un ridotto contenuto di lattosio.

Stimola il sistema immunutario grazie ad una serie di proteine presenti al suo interno, quali il lisozima, la lattoferrina, la lattoperossidasi, l’immunoglobuline G ed A.

Ha una azione protettiva per il nostro importante intestino contribuendo alla salute del microbiota intestinale contrastando la crescita di patogeni come l’Escherichia coli, la Klebsiella pneumonia, il Clostridium, l’Helicobacter pylori, lo Staphylococcus aureus e la Candida albicans, grazie alla sua attivita anti batterica, antifungina.

La sua azione antivirale la esplica contro l’HIV, il virus dell epatite B e C, il citomegalovirus e l’herpes simplex human.

Non contiene solo alte concentrazioni di potassio, magnesio, rame, sodio, zinco, ferro, vitamina C e vitamine del gruppo B ma altre sostanze che gli donano un ottimo effetto antiinfiammatorio, antiossidante e anticancro.

Modula l’attivazione e la maturazione di varie cellule del sistema immunitario come i neutrofili, i macrofagi ed i linfociti.
Esplica una azione protettiva nei confronti delle cartilagini con effeti antiartritico.

Ha infine una azione anti diabetica in quanto contiene una proteina simile all’insulina che viene assorbita senza essere degradata dagli enzimi digestivi in quanto viene incapsulata da nanoparticelle.

 

Dott.ssa Federica Marinelli