vitamina-d

La Vitamina D

E’ Estate! Il caldo è ormai la costante di questi giorni ed il sole ci fa venire voglia di mare, bagni e tintarella.
Prima di passare a parlarvi dei solari, vorremmo puntare l’attenzione sulla Vitamina D che, forse non tutti lo sanno, è strettissimamente legata al sole, all’abbronzatura ed a molte altre cose.
Vediamola insieme!

La Vitamina D è responsabile della regolazione del calcio e del fosfato e per questo è fondamentale nello sviluppo osseo ed è fortemente implicata nella crescita dei bambini.
Infatti, chiunque tra voi abbia un figlio, sarà stato sicuramente consigliato dal proprio pediatra riguardo l’integrazione di Vitamina D quando il piccolo, nel primo anno di vita, non può usufruire di una adeguata esposizione alla luce solare.
E’ ampiamente dimostrato, infatti, che la carenza di questa vitamina è tra i principali responsabili del rachitismo, primo evidente sintomo di una sua mancanza.

Abbiamo un suo considerevole coinvolgimento in:

  • produzione di melanina
  • secrezione di insulina e prolattina
  • rafforzamento delle difese immunitarie
  • migliora le funzioni cognitive in età avanzata

Concorre nel limitare lo sviluppo e la nascita dei tumori, agendo direttamente sui tessuti. A tal proposito, è ritenuta idonea al trattamento della psoriasi e nelle problematiche dermatologiche in generale.

Tra gli alimenti, la prima fonte di vitamina D è l’olio di fegato di merluzzo, ma possiamo ben comprendere che nessuno di noi ne sia ghiotto!
Al contrario, potremmo esserne di pesce, in particolare di anguilla, aringa e salmone. Quantità inferiori di questa vitamina sono rintracciabili anche nelle uova, nel fegato ed in taluni formaggi.
C’è da sapere, comunque, che è una vitamina liposolubile, ovvero che il suo consumo va associato ad una minima quantità di grasso per poterne garantire l’assorbimento.

 

Fonti

Vitamin D and cognitive function (1)
Skin under the sun: when melanin meets vitamin D (1)
Vitamine e altri supplementi dietetici, di Pirola e Rizzi – Ed. Ariete Salute e Libri