burro montato

Unguento lenitivo, a prova di culetti arrossati: il burro montato

burro montatoIl burro montato è una preparazione semplice, principalmente a base di karitè e calendula, ideale per lenire eritemi da pannolino o scottature solare, dermatiti o semplicemente per nutrire la pelle dopo la doccia. Ha una consistenza quasi spumosa, leggera e facilmente assorbibile, ideali per pelli normali e secche, sia in inverno che dopo l’esposizione solare, per riequilibrare la cute.

 

 

Ingredienti:
50 gr di burro di karitè
50 gr di olio macerato di calendula
15 gocce di tocoferolo (vitamina E)
15 gocce di bisabololo
burro montato

Procedimento:

Sciogliete a bagnomaria il burro di karitè insieme all’olio macerato di calendula. Togliete dal fuoco il fluido ottenuto e iniziate a frullare brevemente con le fruste elettriche, per amalgamare il composto. Mettete poi a riposare in congelatore, per 10 minuti.
burro montato

 

 

 

Dopo il riposo al fresco, riprendete il vostro composto, che intanto si sarà iniziato a solidificare, opacizzandosi e aggiungete le 15 gocce di vitamina E e le 15 gocce di bisabololo. Ricominciate a frullarlo, sempre con le fruste elettriche, come se doveste montare della panna.
A distanza di alcuni minuti, vedrete il burro gonfiarsi, assumere una consistenza spumosa, non dissimile, appunto, dalla panna.

 

 

burro montato

Se la principale destinazione d’uso è la pelle dei bambini, vi sconsigliamo di aggiungere profumi, aromi o olii essenziali. In caso contrario, potreste deodorare il vostro burro a piacimento, magari con essenza di vaniglia o olio essenziale di camomilla.

Una volta terminato il tutto, non vi resta che invasare il vostro burro montato, prediligendo recipienti in vetro, perchè non rilascia BPA, una sostanza tossica (erturbatore endocrino) presente nella plastica e che facilmente si lascia assorbire ai grassi di cui, ovviamente, il nostro burro è ricco.

Dott.ssa Federica Marinelli